Toni Servillo è l'attore italiano attualmente più famoso. All'estero è ormai molto conosciuto per i suoi film, in particolare il suo ultimo film, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, in cui interpreta il personaggio di Gep Gambardella, ma non tutti forse sanno che lui ha iniziato la sua carriera artistica come attore di teatro. Attualmente sta portando in giro per l'Europa, con la sua compagnia teatrale, una commedia di Eduardo De Filippo, Le voci di dentro in cui recita insieme a suo fratello Beppe ed è anche regista. Toni Servillo è di origine napoletana, per la precisione è nato a Caserta ed il testo di questa commedia è recitato in parte in italiano, in parte in napoletano. La settimana scorsa la sua rappresentazione ha avuto molto successo al Teatro MC 93 di Bobigny a Parigi dopo Marsiglia, Girona, San Pietroburgo, Milano, Roma, Verona, Napoli, Chicago e prossimamente la sua tournée continuerà a Madrid e Londra.
Bravo Toni Servillo! Sei veramente instancabile.
Propongo ai più coraggiosi di ascoltare un estratto dalla commedia Le voci di dentro in napoletano, il sogno di Maria. È il famoso monologo della cameriera Maria che racconta uno strano sogno che ha fatto. L'attrice che sentirete è Marina Confalone e non recita nella compagnia di Toni Servillo, il video riprende un'edizione precedente di questa commedia.
ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE
Rispondete nel commento alle domande:
1. Il titolo del monologo è: 'O verm' ianc', che cosa vuol dire in italiano?
2. Quanto siete riusciti a capire?
Scrivete la parola che corrisponde al vostro grado di comprensione:
Tutto Molte parole Poche parole Quasi niente Niente
Il piacere di apprendere l'italiano in maniera attiva, anche divertendosi. Un contatto con la lingua viva, il paese e la sua cultura. Un approccio multimediale che stimola emotivamente e fa sognare in italiano.
venerdì 24 gennaio 2014
Grande successo di Toni Servillo a teatro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento