giovedì 15 maggio 2014

Viaggio nell'Italia anni '60 -'70 con "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini

Gli estratti dal romanzo "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini riportati qui sotto, sono  ripresi dall'edizione Mondadori, Oscar classici moderni 2013.

"Il commissario Santamaria, con le mani dietro la schiena, stava guardando fuori dalla finestra aperta sul corso."........................
"Gli operai che lavoravano sul controviale erano tutti in canottiera e avevano le spalle lucide di sudore. Una perforatrice continuava implacabile ad allungare la fossa verso il portone centrale della questura" (p.50)

"Il commissario Santamaria non s'interessava di sport. Era siciliano anche lui, ma non aveva bisogno di quel genere di attaccamenti un po' artificiali per non sentirsi immigrato. Durante la guerra, ancora da ragazzo, le circostanze l'avevano portato a fare il partigiano nelle valli piemontesi. E dopo la guerra, quando era entrato nella polizia, i primi incarichi li aveva avuti a Torino. Il suo ritrasferimento così, era stato praticamente un ritorno.....
Cercò di ritrovare una remota eco valligiana nello strepito di mitra che insisteva dalla strada, ma la sola associazione ancora un po' viva che ne risultò, fu quella con le rapine Cavallero degli anni '60." (p.53)

Guarda il video per capire a cosa sta pensando il commissario.

E per meglio documentarti su uno dei fatti di cronaca più cruento mai accaduto in Italia, leggi l'articolo apparso su un giornale che riporta i fatti. 

Svolgi attentamente l'attività e poi rispondi alla domanda: alcuni protagonisti della tragica storia sono stati ripresi esattamente nel film. Quali?

Nessun commento: